ANFFAS Nazionale e regionale

L’ANFFAS viene fondata a Roma il 28 marzo 1958 come “Associazione Nazionale delle Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali” da un gruppo di genitori e ragazzi con disabilità, coordinati dalla dott.ssa Maria Luisa Menegotto, con lo scopo di difendere i diritti dei disabili intellettivi e relazionali e delle loro famiglie, che da sempre vivevano emarginati dalla società. L’ANFFAS è riconosciuta come Ente con personalità giuridica dal D.P.R. n. 1542 del 1964. Nel 1997 essa è divenuta “Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali”, con riconoscimento di qualifica di Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) nel febbraio del 2000.
L’ANFFAS è presente ed attiva su tutto il territorio italiano, opera in tutte le Regioni, con oltre 14.000 famiglie associate e 220 associazioni locali ed Enti autonomi a marchio ANFFAS.
Da oltre 60 anni è impegnata nella promozione, nella tutela e nel sostegno dei disabili intellettivi e delle loro famiglie. Il suo intervento mira a sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica, al fine di creare una politica ed una cultura solidale nei confronti dei disabili e, più in generale, delle persone in difficoltà (minori, anziani, emarginati ecc.), capace di maturare processi e percorsi reali di integrazione sociale, anche attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativo-riabilitativi. L’ANFFAS sostiene quotidianamente oltre 30.000 famiglie di disabili, assistendo oltre 10.000 persone disabili, operando con migliaia dipendenti, consulenti e volontari del servizio civile.
Ha un proprio statuo conforme al codice civile ed alla legislazione delle Associazioni “no profit” ed è strutturata su tre livelli:

  1. Nazionale: Il Consiglio Direttivo Nazionale presiede 14 Comitati Regionali e 190 Associazioni locali sparse in tutto il territorio nazionale. Attualmente il Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale è il dott. Roberto Speziale. Con l’assemblea straordinaria del 25 – 26 novembre 2000 è stato modificato lo statuto che è stato approvato dal Ministero della Sanità con proprio decreto del 19/12/2000. Pertanto le singole Associazioni locali (ex sezioni) hanno un’autonomia gestionale, amministrativa e patrimoniale. (Si veda: www.anffas.net).
  2. Regionale: Il Comitato Regionale Lombardo è costituito da 32 Associazioni locali e da 3.700 famiglie di “Soci effettivi” affiancate da numerosi “Soci Amici”. L’ANFFAS in Lombardia è una realtà fatta di decine e decine di Servizi residenziali, diurni ed ambulatoriali, promossi o gestiti direttamente dalla stessa ANFFAS mediante convenzioni con le ASL ed i Comuni, singoli o associati. Presidente del Comitato Regionale Lombardo è il dott. Emilio Rota. (Si veda: anffaslombardia.it)

Locale: (vedi pagina: “ANFFAS ONLUS Centro Lario e Valli di Grandola ed Uniti“).