L’ANFFAS ONLUS Centro Lario e Valli – Menaggio da anni attua una serie di servizi a favore dell’utenza disabile, dei loro familiari e di quanti siano in qualche modo coinvolti o interessati ai problemi della disabilità. In sintesi si ricordano le sottoelencate attività:
- gestione di servizi domiciliari (si veda “servizio assistenza domiciliare”), residenziali (si veda “RSD ANFFAS Residence” e “Rosa Blu”), accompagnamento assistito (si veda “servizio accompagnamento assistito disabili”), inserimenti lavorativi (si veda “borsa lavoro”)
- disponibilità di uno sportello di segreteria sociale (forma sperimentale di Servizio Accoglienza Informazione – SAI) e di sito internet, presso la RSD ANFFAS Residence di Grandola ed Uniti, tel 0344 30704, per il disbrigo delle pratiche burocratiche per prenotare visite per invalidità civile presso ATS/INPS, per illustrare le possibilità di contributi regionali, per l’organizzazione di corsi di formazione per familiari dei disabili, per conoscere i loro diritti e più in generale, dei soggetti svantaggiati e della legislazione.
- organizzazione di periodi di vacanza al mare (si veda “vacanze marine”) con la partecipazione di 20/25 disabili seguiti da personale assistenziale, educativo, affiancato da volontari, alloggiati in alberghi confortevoli della riviera romagnola. Inoltre, annualmente vengono organizzate gite di una o più giornate in diverse località di interesse sociale, culturale e turistico (si veda “Gite sociali”).
- organizzazione di feste: spesso vengono realizzate occasioni di ritrovo e di socializzazione, manifestazioni musicali (2004 e 2005 concerti di Davide Van de Sfroos, 2006 I nomadi, dal 2007 in poi ogni anno concerti di cori tra cui Coro Alpino Orobica, e Musireè, Coro CAI di Canzo e Dongo, Coro Nives di Premana, Voci del Lario, Coro G.P. da Palestrina, Coro Brigata Julia congedati, coro Val d’Intelvi ecc., dal 2002 al 2008 Rock per La Rosa Blu), teatrali e culturali. (esposizione di quadri di artisti disabili a Villa Carlotta – Co, ogni anno dal 2006 in poi), convegno sulla figura eclettica di Pèpo dèla Revignàsca al secolo Giuseppe Mazzotti, Porlezza settembre 2006) feste (“Ci sono anch’io per La Rosa Blu”, castagnate, festa di primavera, pranzo di Natale) che si svolgono sia a Grandola ed Uniti che sul territorio con la collaborazione di enti locali, associazioni sportive, culturali, ricreative, parrocchie, enti caritatevoli, gruppi d’arma.
- partecipazione a numerose manifestazioni organizzate da enti pubblici o privati sensibili alle problematiche della disabilità e del disagio sociale.
- doposcuola per i bambini delle scuole primarie dall’anno 2007 al 2009 si è svolto si svolge, presso la scuola primaria di Grandola ed Uniti, con cadenza bisettimanale, un’attività di doposcuola formativo destinato ad alunni frequentanti le scuole primarie di Bene Lario e Grandola ed Uniti (Co). Tra le attività sono previsti diversi momenti di interazione con le persone disabili frequentanti la RSD ANFFAS Residence di Grandola ed Uniti.
- organizzazione di una banda musicale “RSD Band” che sotto la guida di un musicoterapista effettua periodicamente concerti anche in sedi esterne alla struttura di Grandola ed Uniti.