Dal 1994 al 2011 sono state organizzate gite annuali con lo scopo di rafforzare l’amicizia e la solidarietà fra le famiglie ANFFAS o amiche dell’Associazione Centro Lario e Valli. Numerose le località visitate.
- La prima gita fu a Roma, il 20 ottobre del 1994, in collaborazione con la ex Sezione A.N.F.F.A.S. Alto Lario e con la partecipazione di una trentina di famiglie delle due ex Sezioni. Il momento magico di tutta la gita fu la visita al palazzo Quirinale con il ricevimento del Presidente della Repubblica On. Oscar Luigi Scalfaro. La maestosità delle sale e la solennità dell’incontro non limitò la spontaneità dei nostri ragazzi che furono accolti con estrema cordialità dal Capo dello Stato. Egli volle intrattenersi con ogni famiglia interessandosi anche delle loro varie attività. I Presidenti delle Sezioni Alto Lario e Centro Lario hanno portato il loro saluto anche a nome delle famiglie che, per ragioni di lavoro, non hanno potuto intervenire ed hanno illustrato le diverse iniziative ed attività che le due Sezioni hanno promosso a favore dei disabili delle loro zone.
- La seconda gita, effettuata ancora a Roma nell’ottobre 1995, culminò nell’udienza dal Santo Padre. Le famiglie delle due Sezioni furono ricevute sul piazzale antistante la Basilica di S. Pietro, a lato del soglio pontificio, il giorno seguente il ritorno del Pontefice da un suo intervento all’O.N.U. Il Papa fece un breve riassunto in sei lingue del suo discorso ai Delegati delle Nazioni Unite, poi ricevette le delegazioni dei Prelati e del Corpo diplomatico, presso la Santa Sede. Iniziò quindi l’incontro con i gruppi religiosi e sociali presenti. Avendo notato che nel nostro gruppo erano presenti diversi ragazzi con difficoltà di deambulazione, venne direttamente da noi, intrattenendosi con ogni famiglia. Tutti poterono parlare affabilmente con Lui, che ebbe per ogni famiglia una parola di conforto.
- Nel 1996 la gita fu di quattro giorni sulla Costiera Amalfitana, con permanenza a Maiori, provincia di Salerno, visita alla Basilica ed alle rovine di Pompei, all’Abazia di Ravello ed escursione alla Grotta Azzurra ad Amalfi.
- Nel 1997 fu effettuato un pellegrinaggio di cinque giorni a Lourdes. L’atmosfera mistica di questo pellegrinaggio coinvolse totalmente la sensibilità religiosa dei ragazzi e dei loro familiari dando a tutti il conforto della fede e della speranza.
- Nel 1998, in occasione della Beatificazione di Padre Pio, la sezione organizzò una gita a San Giovanni Rotondo con visita dei paesi rivieraschi posti lungo il promontorio del Gargano.
- Nel 1999 la destinazione della gita fu la Toscana con pernottamenti a Montecatini Terme e visite alle città d’arte (Firenze, Siena, Pisa, San Gimignano).
- Nel 2000, 2001 e 2002 la gita, di cinque giorni e con cinquanta partecipanti, ebbe come meta il territorio veneto, con base Abano Terme e visita di Venezia, Padova, Bassano, Volta del Brenta e Colli Euganei, Treviso, Vicenza, Castelfranco, Pieve di Soligo, Ferrara e Monselice.
- Nel 2003 è stata la volta del Piemonte. Base di partenza è stato Mondovì, con visita alla grotta di Bossea, al castello di Grinzane Cavour, San Fiorenzo in Bastia, al Santuario di Vicoforte ed alla città di Cuneo, Saluzzo ed alla Certosa di Pesio.
- Nel 2004 di scena l’Umbria, con alloggiamento a Perugia e visita ad Assisi, Gubbio e Spoleto.
- Nel 2005 il Veneto con pernottamento ad Abano Terme e visita alla città di Verona (la casa di Giulietta e Romeo, piazza delle Erbe e piazza dei Signori), gita in battello lungo le rive del Brenta (visita alle ville Valmarana e Fini).
- Nel 2006 è la volta di Roma (ad oltre 10 anni dalle precedenti visite) con visita ai principali monumenti religiosi e civili della capitale e gita ai castelli romani, Nemi e Frascati.
- Nel 2007 alloggiamento ad Abano Terme e visita di Padova, Venezia ed isole della laguna.
- Nel 2008 tocca di nuovo all’Umbria con gita ad Assisi, Norcia, Spoleto, Cascia, Cascate delle Marmore e Castelluccio.
- Nel 2009 da Abano Terme, visita a Trieste, Chioggia ed il Redipuglia.
- Nel 2011 visita all’isola di San Giulio sul lago d’Orta
Queste uscite hanno cementato una forte amicizia tra le famiglie e i numerosi soci amici della Organizzazione di Volontariato che offrono la loro collaborazione sia nella attività della RSD che durante le annuali vacanze al mare dei disabili, ed inoltre sono di valido aiuto nell’organizzazione delle feste e delle varie manifestazioni che si tengono durante l’anno.
Inoltre annualmente è previsa una vacanza al mare con i disabili (si veda “attività varie con i disabili”) e vengono organizzate numerose feste ed occasioni di ritrovo e socializzazione (es. partecipazione alle sfilate di Carnevale nei Comuni di Grandola ed Uniti e Porlezza).